ΧΡΗΣΙΜΟΙ ΣΥΝΔΕΣΜΟΙ
Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale
URL: http://www.fupress.net/collezioniegee/index.php
Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale a cura di Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri, Giulia Dionisio, Cristian Faralli.
Il catalogo digitale è una banca dati dedicata alle collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allegato on line del volume omonimo edito da Firenze University Press. Il catalogo è consultabile anche dal portale di ricerca on-line DBAS (DataBases about Aegean Subjects).
Nell’architettura del catalogo digitale, la scheda è l’elemento base che raccoglie il complesso delle informazioni relative ad ogni oggetto catalogato. È stata costruita sulla scorta della scheda catalografica del volume con l’aggiunta di voci di maggiore dettaglio relative ad aspetti della tecnologia di produzione (ad esempio per i reperti ceramici: la definizione degli impasti con la descrizione qualitativa e quantitativa delle tempere e degli inclusi) e ad elementi morfo-tipologici. Ogni scheda presenta inoltre un repertorio che comprende immagini a colori (ed una ampia scelta di foto di dettaglio) e una serie di tavole con disegni acquerellati a colori.
Σχόλια
Παρακαλούμε τα σχόλιά σας να είναι στα Ελληνικά (πάντα με ελληνικούς χαρακτήρες) ή στα Αγγλικά. Αποφύγετε τα κεφαλαία γράμματα. Ο Αιγεύς διατηρεί το δικαίωμα να διαγράφει εκτός θέματος, προσβλητικά, ανώνυμα σχόλια ή κείμενα σε greeklish.