ΣΥΝΘΕΤΗ ΑΝΑΖΗΤΗΣΗ +

Αιγεύς Εταιρεία Αιγαιακής Προϊστορίας

ΧΡΗΣΙΜΟΙ ΣΥΝΔΕΣΜΟΙ

20 ΔΕΚΕΜΒΡΙΟΥ 2013

Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale

Le Collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Il catalogo digitale a cura di Anna Margherita Jasink, Luca Bombardieri, Giulia Dionisio, Cristian Faralli.

Il catalogo digitale è una banca dati dedicata alle collezioni egee del Museo Archeologico Nazionale di Firenze, allegato on line del volume omonimo edito da Firenze University Press. Il catalogo è consultabile anche dal portale di ricerca on-line DBAS (DataBases about Aegean Subjects).

Nell’architettura del catalogo digitale, la scheda è l’elemento base che raccoglie il complesso delle informazioni relative ad ogni oggetto catalogato. È stata costruita sulla scorta della scheda catalografica del volume con l’aggiunta di voci di maggiore dettaglio relative ad aspetti della tecnologia di produzione (ad esempio per i reperti ceramici: la definizione degli impasti con la descrizione qualitativa e quantitativa delle tempere e degli inclusi) e ad elementi morfo-tipologici. Ogni scheda presenta inoltre un repertorio che comprende immagini a colori (ed una ampia scelta di foto di dettaglio) e una serie di tavole con disegni acquerellati a colori.


Σχόλια

Παρακαλούμε τα σχόλιά σας να είναι στα Ελληνικά (πάντα με ελληνικούς χαρακτήρες) ή στα Αγγλικά. Αποφύγετε τα κεφαλαία γράμματα. Ο Αιγεύς διατηρεί το δικαίωμα να διαγράφει εκτός θέματος, προσβλητικά, ανώνυμα σχόλια ή κείμενα σε greeklish.